Home » Cosa facciamo » Progetti speciali

Inventario delle azioni di tutela attiva e di ricostruzione della connettività nei sistemi territoriali omogenei

Azione LI dell'Accordo di programma, C2 del progetto europeo LIFE + T.E.N.

L'PDF inventario si propone la creazione di un quadro condiviso di azioni per la gestione a lungo termine della Rete NATURA 2000 e più in generale di habitat e specie ospitati sul territorio baldense il quale sia tanto efficace quanto realistico e sostenibile nel tempo dal punto di vista economico così come accettato dal punto di vista sociale.
Le finalità dell'Inventario delle azioni di tutela attiva e di ricostruzione della connettività nell'Ambito Territoriale Omogeneo del Monte Baldo sono diverse. Esso si propone infatti di:

  • costituire un catalogo ragionato che comprenda tutte le operazioni necessarie a mantenere in uno stato di conservazione soddisfacente o a migliorarlo qualora non lo fosse, habitat e specie di interesse conservazionistico comunitario e locale presenti nel settore trentino del Baldo;
  • costituire un catalogo ragionato che includa tutte le misure necessarie a conservare e incrementare la connettività ecologica sia all'interno dei limiti del gruppo montuoso del Monte Baldo sia con i territori ad esso limitrofi, ricompresi o meno che siano all'interno dei confini provinciali;
  • quantificare i costi di realizzazione e di manutenzione delle due tipologie di azioni sopra elencate e individuare contestualmente gli strumenti ai quali fare riferimento per il reperimento dei necessari finanziamenti. Grazie a ciò ottenere nel contempo le informazioni utili alla definizione a livello provinciale di un P.A.F. (priorized action framework ai sensi dell'articolo 8 della Direttiva "Habitat").

L'attività di "validazione sociale" in particolare è stata realizzata nell'ambito del'implementazione dell'azione di LIFE+ T.E.N C.19.

[fonte: Inventario ATO Monte Baldo, mod.]

 
QR Code