Home » Territorio

Cultura e società

Un aspetto importante nella determinazione della vita sociale è sicuramente costituito dall'istruzione delle persone che compongono la Comunità.
Nei cinque Comuni del Baldo trentino al censimento del 2001 risiedevano 7.281 diplomati e 1.005 laureati che costituivano rispettivamente il 30,4% ed il 4,2% della popolazione in età maggiore o uguale a 6 anni.
Un confronto con la Provincia e con i territori limitrofi rivela che, relativamente al diploma superiore, il territorio dei cinque Comuni del Baldo trentino è nel 2001 in una situazione simile al resto della Provincia avendo completamente recuperato uno svantaggio esistente nel 1981.
Per quanto riguarda invece le persone in possesso di laurea questo territorio presentava nel 2001 un deficit non indifferente sia rispetto alla media provinciale, sia rispetto alla Vallagarina e all'Alto Garda e Ledro.

Associazionismo

La dinamica e la qualità sociale di una Comunità dipendono in maniera stretta dalle capacità e dalle forme di aggregazione che le persone che la abitano mettono in atto e dalle azioni e manifestazioni espressa da queste aggregazioni. L'associazionismo nei cinque Comuni del Baldo trentino è una realtà assai sviluppata e variegata. Tutti i Comuni, salvo a Nago-Torbole, hanno una incidenza dell'associazionismo sulla popolazione residente superiore alla media provinciale (Avio ha 90 abitanti per associazione, Brentonico ne ha 115, Mori 124, Ala 151, Nago-Torbole 559, mentre la media provinciale è di 163). Le informazioni su questo fenomeno sono state ricavate dalla banca dati delle Associazioni gestita dal Centro Servizi per il Volontariato.

[Fonte: Piano di Gestione della Rete di riserve del Monte Baldo, mod.]

 
QR Code