Home » Territorio » Aree Protette

Corna Piana

Riserva naturale provinciale

E' un singolare rilievo calcareo sito nella fascia altomontana- subalpina, nella parte settentrionale della catena del Monte Baldo dove gli ultimi lembi di faggeta lasciano il posto ai cespuglieti subalpini e soprattutto a pascoli pingui, inframmezzati da ambienti rupestri. Sono presenti habitat di particolare interesse non compresi nell'allegato I della Direttiva "Habitat", in particolare i sottoroccia (1%).

Carta d'identità
  • Superficie a terra (ha): 52,10
  • Quota minima (m): 1.485
  • Quota massima (m): 1.729
  • Regioni: Trentino Alto Adige - prov. TN
  • Province: Trento
  • Comuni: Brentonico
  • Provv.ti istitutivi: DPGR 1466 28/04/1972

Qualità e importanza:
il sito può vantare un discreto contingente di specie endemiche e una notevole variabilità ambientale unita a una facile accessibilità, che lo rendono del tutto idoneo a un utilizzo di tipo didattico. Si tratta altresì di un'area di interesse internazionale per il transito di molte specie migratrici a medio e lungo raggio nel periodo tardo estivo e autunnale (migrazione postriproduttiva).

Vulnerabilità: la consistente diminuzione del carico del pascolo unita all'eccessivo e poco disciplinato escursionismo possono pregiudicare con il tempo la conservazione del delicato mosaico vegetazionale attualmente presente.

Tipi di habitat "prioritari" di interesse comunitario (Allegato I della Direttiva "Habitat"):
4070 - Boscaglie di Pinus mugo e Rhododendron hirsutum (Mugo-Rhododendretum hirsuti).
6230 - Formazioni erbose a Nardus, ricche di specie, su substrato siliceo delle zone montane (e delle zone submontane dell'Europa continentale).
8160 - Ghiaioni dell'Europa centrale calcarei di collina e montagna.

Specie di uccelli soggette a speciali misure di conservazione (allegato I della Direttiva "Uccelli"): aquila realeaverla piccolacoturnice alpina,  fagiano di montefalco di paludefalco pecchiaiolonibbio brunoortolano.

Laghetto Mosee vista Bes Cornapiana
(foto di RR Corna Piana di Brentonico)

(foto di RR Corna Piana di Brentonico)

(foto di RR Corna Piana di Brentonico)
 
QR Code