Home » Cosa facciamo » Interventi

Effettuare la manutenzione di una pozza bevaia in loc. Varagna

(azione A.6 dell'Accordo di programma)

Prioritaria all'interno dell'PDF Accordo di Programma  (intervento Um  6 del Piano di Gestione), l'azione consiste nell'effettuare la manutenzione delle pozze d'alpeggio che si stanno prosciugando e, allo stesso tempo, ripristinare quelle scomparse in tempi recenti.

Questa misura ha lo scopo di favorire l'utilizzo di pascoli recentemente abbandonati a causa dell'indisponibilità di risorse idriche per il bestiame. Così agendo sarà possibile, in maniera indiretta, tutelare queste aree mantenendole "aperte" grazie al pascolo.

Le pozze d'alpeggio sono inoltre di particolare importanza per gli anfibi, tra i quali è presente anche una specie di interesse comunitario: l'ululone dal ventre giallo (Bombina variegata).

Allo stesso tempo, esistono altri animali che possono trarre giovamento dall'applicazione di questa misura come ad esempio gli uccelli migratori ed alcune specie di uccelli di interesse comunitario.

L'intervento di manutenzione della pozza in loc. Varagna nel comune di Nago – Torbole si è concretizzato con il rimodellamento e la sistemazione del fondo tramite escavatore. In seguito, la pozza è stata impermeabilizzata con materiale argilloso. Il lavoro ha richiesto minimi interventi di movimento del terreno. L'intero fondo esterno all'area destinata alla pozza in sé, è stato inerbito con essenze autoctone o compatibili con il particolare ambiente alpino (sementi adatte a quote 1500- 1800 m).

 

 

 
QR Code