Recuperare aree prative in loc. Orto

Prioritaria all'interno dell'Accordo di Programma (intervento Pa 2 del Piano di Gestione), l'azione ha il compito di recuperare i pascoli soggetti a incespugliamento, favorendo aree ancora impiegabili al pascolamento ed alla fienagione. 

Le aree impiegate nel pascolo, sotto-utilizzate o abbandonate, sono esposte al rischio d'invasione e colonizzazione ad opera degli arbusti alpini (ginestra, pino mugo e rododendri) e, con il passare del tempo, l'affermazione della faggeta.

Mantenere le aree a pascolo, contrastando la forestazione naturale a seguito dell'abbandono, avvantaggia l'insediamento di molte specie d'uccelli d'alta quota.

L'azione consiste nel compiere lavori di decespugliamento di arbusti striscianti e taglio di specie arboree (finanziati tramite il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013). Questi lavori sono stati effettuati in località Orto nel Comune di Nago - Torbole, con l'obiettivo di restituire al pascolo il prato precedentemente esistente.

Per ricostituire l'area prativa sono state tagliate piante di larice, abete rosso, faggio, acero di monte e arbusti,ed è stato effettuato un decespugliamento di vegetazione colonizzatrice - invasiva costituita da pino mugo, ontano, salici ed altre specie che tendono a "soffocare" la componente erbacea.

© Parco Naturale Locale Monte Baldo

c/o Comune di Brentonico - Via Fabio Filzi, 35 - 38060 Brentonico (TN)

Tel. 0464/399103 - Fax 0464/399120 - E-mail - Posta certificata

StudioBLQ - Web Agency Trento