Comune di Brentonico e Museo Civico di Rovereto

Insieme per la gestione del Parco

Il Comune di Brentonico e la Fondazione Museo Civico di Rovereto hanno annunciato un nuovo Protocollo d'Intesa durante l'ultima Assemblea dei soci della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Questo accordo, valido fino al 31 dicembre 2025, mira a potenziare la gestione e la valorizzazione del Parco Naturale del Monte Baldo.

Il Parco Naturale Locale del Monte Baldo si estende tra il Lago di Garda e la valle dell'Adige, occupando una superficie totale di 4.650 ettari. Fondato nel 2013 attraverso una convenzione stipulata dai Comuni di Brentonico (ente capofila), Mori, Nago Torbole, Ala, Avio, nonché dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Comunità Alto Garda e Ledro, dalla Comunità della Vallagarina, dal Consorzio dei Comuni del B.I.M. Sarca - Mincio - Garda e dal Consorzio dei Comuni del B.I.M. dell’Adige.

Gli obiettivi principali del Parco includono la tutela della ricca biodiversità e delle risorse naturali, il supporto e la promozione delle attività tradizionali delle zone montane, insieme all'organizzazione di attività ricreative e didattiche volte a una fruizione locale e turistica sostenibile.

In linea con questi obiettivi, la Fondazione Museo Civico di Rovereto assumerà il ruolo di coordinatore tecnico del Parco per i prossimi due anni. Durante questo periodo, proporrà laboratori didattici per le scuole e attività per i visitatori del Parco, come conferenze, aperitivi scientifici, escursioni alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Baldo e eventi per le famiglie, concentrati soprattutto nei mesi estivi.

La Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con altri enti culturali locali, condurrà inoltre monitoraggi e studi scientifici nel campo botanico e zoologico. Sarà elaborato un piano di comunicazione focalizzato principalmente sul web, con l'obiettivo di coinvolgere potenziali interessati anche al di fuori dei confini regionali.

Vedi sito Fondazione Museo Civico di Rovereto

© Parco Naturale Locale Monte Baldo

c/o Comune di Brentonico - Via Fabio Filzi, 35 - 38060 Brentonico (TN)

Tel. 0464/399103 - Fax 0464/399120 - E-mail - Posta certificata

StudioBLQ - Web Agency Trento